Fotografia Bianco e Nero

La fotografia in bianco e nero è una filosofia di vita: il colore che distrae l’occhio dello spettatore è sostituito dalla scala di grigio, dal bianco delle neve al grigio scurissimo del cielo. Un paesaggio fotografato in bianco e nero assume nella nostra mente pigra ed abituata al colore ed ecco che i dettagli più inaspettati prendono vita nel fotogramma. Iniziamo a leggere le sfumature della roccia sulla parete, sognamo nuove vie di arrampicata, riusciamo ad identificare il canale che abbiamo appena risalito rivendono anche le nostre tracce sulla neve.
Di seguito una collezione di scatti pensati e realizzati esclusivamente per il bianco e nero, il reportage del mio inverno tra l’autunno del 2018 e la primavera del 2019, trascorso prevalentemente sulle montagne del Gran Sasso, tra Campo Imperatore e Prati di Tivo. Alcuni scatti anche delle montagne laziali, dal Terminillo ai Monti Simbruini.

Se ti interessa la stampa di una o più fotografie non esitare a contattarmi (anche via email a info@luiginespecafotografia.it ) per chiedere maggiori informazioni e ti consiglierò il formato migliore per l’immagine che preferisci.

Il GRAN SASSO B&W