Fotografia di montagna e paesaggio

La fotografia di paesaggio è un’attività che richiede passione, molta pazienza e buone gambe. Raggiungere un luogo lontano per scattare qualche fotografia al tramonto o all’alba richiede un sacrificio che è però ripagato dal contatto con la Natura che ci regala scenari incontaminati.

Di seguito troverai una selezione delle mie migliori immagini realizzate durante le mie esplorazioni in montagna e negli angoli di costa ancora segreti.

Tutte le fotografie del mio portfolio sono disponibili per la stampa. Se sei interessato ad un Poster Fotografico o una stampa Fine-Art non esitare a contattarmi (anche via email a info@luiginespecafotografia.it ) per chiedere maggiori informazioni e ti consiglierò il formato migliore per l’immagine che preferisci. Sono disponibili poster su carta fotografica Fuji di alta qualità e stampe FINE ART su carte di pregio con certificato di autenticità

Il GRAN SASSO a colori – Le quattro stagioni

Portfolio GRAN SASSO a colori
Portfolio GRAN SASSO a colori

Dalle prime nevi dell’Autunno 2018 ad oggi, queste 80 fotografie a colori sono il frutto di oltre due trascorsi a fotografare le stagioni che si rincorrono tra le montagne del Gran Sasso: un’uscita ogni settimana per documentare il trascorrere del tempo sulla catena montuosa più affascinante dell’Appennino.  Una ricerca fotografia che racconta il mio rapporto con le alture che chiudono la Piana di Campo Imperatore, tra la provincia di Teramo, L’aquila e Pescara. Tramonti, Nuvole, Nubi Lenticolari, Vegetazione e Rocce in un continuo trasformarsi lungo 12 mesi.
Nel riguardare questi scatti è possibile immergersi in un mondo fatto di avventura, pastorizia, alpinismo. 48 fotografie per raccontare la montagna più bella del mio mondo, il Gran Sasso.

Il GRAN SASSO in bianco e nero – contrasti

Portfolio GRAN SASSO in Bianco e Nero

La fotografia in bianco e nero è una filosofia di vita: il colore che distrae l’occhio dello spettatore è sostituito dalla scala di grigio, dal bianco delle neve al grigio scurissimo del cielo. Un paesaggio fotografato in bianco e nero assume nella nostra mente pigra ed abituata al colore ed ecco che i dettagli più inaspettati prendono vita nel fotogramma. Iniziamo a leggere le sfumature della roccia sulla parete, sogniamo nuove vie di arrampicata, riusciamo ad identificare il canale che abbiamo appena risalito rivendono anche le nostre tracce sulla neve.

Il cacciatore di tramonti

Portfolio fotografia di Tramonto

La fotografia al tramonto è un’attività alla volte difficile: i lunghi viaggi verso le montagne, gli avvicinamenti con l’attrezzatura sulle spalle, i lunghi rientri in notturna. Ma ogni volta che mi trovo magari a 2000 metri con il cielo ancora infuocato e tante fotografie nella mia macchina fotografia provo una certa emozione, difficile da raccontare, se non con le stesse immagini realizzate. Poi chiudo l’attrezzatura, accendo la lampandina frontale e lungo la via del ritorno già sogno la prossima avventura, sì perché ogni tramonto è diverso.