Workshop Fotografici a Campo Imperatore – Intera giornata – da Settembre 2021

Contattami per conoscere la disponibilità

In attesa dei WORKSHOP Autunnali di più giorni in alta montagna, vista la richiesta, durante i sabati di settembre e ottobre ho deciso di organizzare degli incontri fotografici al GRAN SASSOtra i canyon e le praterie di alta quota di Campo Imperatore, tra le vallate ed il castello di Rocca Calascio e nella stessa giornata affronteremo la fotografia  Bianco e Nero e la fotografia al tramonto in alcune location di altissimo interesse fotografico.

Il workshop sarà suddiviso in due momenti distinti: mattinata e tramonto. Il pranzo sarà libero: al sacco o eventualmente potremmo fermarci al Rifugio Racollo, nella piana di Campo Imperatore alle pendici del Monte Bolza, pranzare insieme e discutere di fotografia sino all’appuntamento per l’escursione fotografica del pomeriggio.

I posti sono limitati ad un numero di 6 partecipanti per ogni gruppo, in questo modo garantiremo la massima sicurezza, il distanziamento sociale, ma sopratutto sarai seguito in ogni fase del corso in modo quasi personale ed avrai la possibilità di rivolgerti al docente per ogni dubbio su come impostare la tua macchina fotografica, sulla composizione delle tua fotografia e molto altro.

Come si svolge il Workshop di intera giornata?

MATTINA
Appuntamento ore 8.30 a Santo Stefano di Sessanio o Castel del Monte; il luogo d’incontro potrebbe cambiare in base alla provenienza dei partecipanti ma riceverai indicazioni più precise prima dell’incontro.
In circa 20 minuti raggiungeremo la Piana di Campo Imperatore

La mattina sarà dedicata alla fotografia paesaggistica diurna e black&white all’interno del suggestivo Canyon dello Scoppaturo (set cinematografico del mitico film western “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill). L’escursione sarà breve ma subito entreremo nel vivo della fotografia in Bianco e Nero, approfittando dell’ambientazione pittoresca e molto particolare, affronteremo la scelta del punto di ripresa, la scelta delle ottiche migliori e più adatte al fotografia che vorrai realizzare, le impostazioni migliori per una  fotografia monocromatica d’impatto. Qualora le condizioni della nuvolaglia fossero favorevoli potrai realizzare anche lunghe esposizioni con l’utilizzo di filtri ND.

L’escursione non presenta alcuna difficoltà, il dislivello è minimo, sarai immerso in un ambiente selvaggio che potrebbe ricordare il deserto dello UTAH, con un ottima vista anche sulle montagne più alte e fotogeniche del massiccio orientale del GRAN SASSO, come il Monte CAMICIA, il Monte PRENA, le TORRI DI CASANOVA e naturalmente il Monte BOLZA, in cui è scavato il Canyon che percorrerai. Il rientro alle macchine è garantito per l’ora di pranzo. Pausa pranzo ore 12-15 circa

POMERIGGIO
L’appuntamento per l’incontro pomeridiano è intorno alle ore 15.00 e potrebbe variare in base all’orario del tramonto.

L’escursione del pomeriggio sarà più intensa, ma sempre di facile livello e prevede un avvicinamento che potrebbe variare tra 40 minuti e un’ora su un percorso di circa 2,2km con un dislivello di circa 100metri. Partendo dal Rifugio Ricotta, raggiungeremo quello che considero uno tra i luoghi più panoramici del GRAN SASSO da cui poter fotografare l’altopiano di Campo Imperatore: il belvedere del Monte Meta.
Una breve escursione ti consentirà di conoscere un balcone sul GRAN SASSO e Campo Imperatore, dove il paesaggio si estende dal Monte Bolza al Corno Grande, sino al Monte Camicia. Qui arriveremo poco prima della Golden Hour ed avremo modo di scegliere con cura la location da cui effettuare dapprima qualche scatto di paesaggio a colori, quindi aspetteremo il tramonto e ci scateneremo con i colori che il Piccolo Tibet vorrà offrirci.

Ogni settimana una location diversa

I work shop di intera giornata si svolgono di sabato nei mesi da Settembre, Ottobre fino a quando le condizioni di neve ci consentiranno di raggiungere la piana di Campo Imperatore. I programmi saranno sempre suddivisi in Mattina e Pomeriggio ma nel corso delle settimane avremo modo scoprire fotograficamente angoli sempre diversi della Piana e i suoi dintorni.

Fotograferemo i Ruderi di Santa Maria del Monte, il Castello di Rocca Calascio, Fonte Vetica, il Lago di Filetto, il panoramico Valico di Capo la Serra ed altre location uniche scegliendo di volta in volta il luogo in base alle condizioni di luce e meteo.

NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo ed in caso di severo maltempo sarà spostato in accordo con tutti i partecipanti.

Quando si svolgeranno i Workshop di intera giornata a Campo Imperatore?

Gli incontri fotografici si terranno nei sabati dal 18 Settembre in poi, in base alle prenotazioni ed alle richieste saranno formati i gruppi per ogni settimana con un numero minimo di partecipanti di 4 ed un massimo di 8

Cosa imparerai durante il workshop?

Durante i Workshop di fotografia paesaggistica al GRAN SASSO di intera giornata imparerai ad osservare la montagna e scegliere la location migliore per la tua fotografia. Imparerai a gestire le luci attraverso l’uso dell’esposimetro, ti spiegherò come impostare la tua macchina fotografica per ottenere il miglior scatto possibile, anche in condizioni difficili. Parleremo di tecnica fotografica, potremo usare filtri fotografici, analizzeremo la composizione fotografica della scena, ma sopratutto avrò il piacere di condividere con te la mia visione della fotografia di montagna e di paesaggio ed il mio approccio alla pratica fotografica che ti consentirà nel tempo di conoscere a pieno la tua strumentazione per gestirla al meglio: imparerai a conoscere intimamente il tuo soggetto, la montagna

Quanto costa il workshop fotografico di intera giornata?

Il prezzo del Workshop fotografico al GRAN SASSO di intera giornata  di 60 euro  e comprende:

  • Escursione fotografia nel CANYON dello SCOPPATURO (o altri luoghi secondo calendario) durante la mattina – Fotografia diurna e bianco e nero.
  • Escursione fotografica al BELVEDERE del MONTE META (o altri luoghi secondo calendario) nel pomeriggio sino al tramonto.
  • Assistenza personale del Tutor – Luigi Nespeca – durante tutte le fasi del corso – Lezioni di tecnica fotografica, composizione ed approccio alla fotografia di montagna.
  • Cenni di post produzione a colori e bianco e nero. Solo teorica, non porteremo i computer per la post produzione.
  • Iscrizione ad un gruppo facebook privato e dedicato ai corsisti per condividere le fotografie e per discutere sulla post produzione.

NOTA BENE: il pranzo ed i trasferimenti non sono inclusi
Tutto quanto non espressamente indicato in questa lista non è incluso nel prezzo.

Info e prenotazioni

Per conoscere ogni dettaglio e ricevere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione non esitare a contattarmi ed insieme discuteremo ogni aspetto del tuo prossimo Workshop di Fotografia di Montagna. 

Per partecipare agli incontri fotografici a Campo Imperatore è sufficiente inviare un messaggio email oppure un messaggio WhatsApp e sarai inserito nel primo gruppo  disponibile o secondo le tue preferenze. Sarai inserito in un gruppo whatsapp che useremo per le comunicazioni relative all’organizzazione come ora e luogo di appuntamenti ed altre comunicazioni importanti.

Email: info@luiginespecafotografia.it
Whatsapp: 328.2748653

Preferisci un Workshop con pernotto in rifugio di alta montagna?

Workshop autunno sui Monti Simbruini 2021
Workshop autunno sui Monti Simbruini

Preferisci un Workshop individuale?

Workshop individuali di fotografia paesaggistica

Preferisci un Workshop sulla Costa dei Trabocchi ?

Workshop Speciale Costa dei Trabocchi
Workshop Fotografici a Campo Imperatore

Potrebbe anche interessarti